top of page

Danilo Monarca

 

L’Ing. Danilo Monarca è professore ordinario di Meccanica Agraria (s.s.d. AGR/09) presso l’Università degli Studi della Tuscia. E' il coordinatore scientifico del “Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro”. E’ stato coordinatore del dottorato di ricerca in Ingegneria Agraria, Forestale e dei Biosistemi (già Meccanica Agraria) dal 2006 al 2011.

Dal 1° gennaio 2014 è Presidente dell’AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Agraria), associazione per la quale in passato ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente.

Membro del Consiglio Scientifico del CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile), membro dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e dell’Accademia dei Georgofili (di cui è membro della Commissione Consultiva per la Sicurezza del lavoro).

E’ vicepresidente del CIRDER (Centro Interdiparimentale di Ricerca e Diffusione delle Energie Rinnovabili).

Coordinatore Nazionale e locale di numerosi progetti di ricerca MIUR PRIN e Mipaaf.

Tutore degli studenti dei corsi di Laurea in Scienze Agrarie e Scienze Forestali e relatore di oltre 120 tesi di laurea.

Componente del Comitato Ordinatore del Master di primo livello in “Agricoltura etico-sociale” e in “Curatore di parchi e giardini”.

Responsabile scientifico per l’Ateneo di numerose convenzioni quadro nei settori Energia (Coldiretti, Comunità Montana dei Cimini, Confesercenti), Ingegneria Agraria (ISMA-CRA) e Sicurezza del Lavoro (ASL Viterbo).

E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico dell’Università della Tuscia, e Commissario Straordinario della Azienda per il diritto allo studio di Viterbo (Laziodisu VT).

Fa parte del Consiglio di indirizzo della Fondazione Carivit.

E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche.

bottom of page