
Roberto Bedini
Roberto Bedini è dottore di ricerca in Meccanica agraria (ora Ingegneria dei Sistemi Agrari e Forestali), avendo conseguito il titolo di PhD il 17 aprile 2013 presso il dipartimento DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
Presidente dello Spin off accademico "SEA Tuscia S.r.l.".
Si è specializzato in tematiche riguardanti la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, i rischi fisici e i sistemi di gestione (SGSSL).
Nel 2010 ha vinto una borsa di studio post-lauream “BIOREG – Individuazione e sviluppo dei distretti biologici”.
Nel 2009 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Forestali ed Ambientali discutendo una tesi sull’applicazione di un sistema di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro in un’azienda agraria didattico-sperimentale.
Ha ottenuto la qualifica di Auditor/Lead Auditor per sistemi di gestione per la sicurezza sui luoghi di lavoro (BS OHSAS 18001:07).
Ha partecipato alla Spring School “L’Ergonomia in Agricoltura” (Viterbo, aprile 2012).
E’ abilitato a ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi del D.Lgs. 81/2008 per i macrosettori ATECO 1 e 3.
Esperto in acustica ambientale (Legge quadro 447/94).
Ha svolto docenze in corsi IFTS della Regione Lazio, corsi di formazione per Responsabili e Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione per diversi macrosettori ATECO, corsi per Datori di lavoro, Preposti, Lavoratori e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
Partecipa come docente esterno in progetti “Terza Area” e “Alternanza scuola-lavoro” in Istituti Tecnici Professionali.
Svolge attività libero professionale in qualità di consulente per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, occupandosi, in particolare, della valutazione dei rischi aziendali in conformità al D.Lgs. 81/2008.
È autore di oltre 10 lavori a stampa su riviste e atti di convegno nazionali e internazionali.